domenica 11 marzo 2018

LA MUSICA DEL RISPETTO - CLASSE 5 C




L’idea di elaborare un cartellone con il titolo “La musica del rispetto” è nata dalla necessità di ragionare e riflettere sulle relazioni che intercorrono all’interno di un gruppo classe.
Come prima cosa si è parlato e ci siamo confrontati riguardo alle nostre idee e abbiamo discusso sui vari atteggiamenti della vita di tutti i giorni, notando che, purtroppo, alcune volte tra di noi veniva a mancare quella indispensabile dose di riguardo, attenzione e considerazione nei confronti degli altri.
E’ nata così l’idea di collaborare nella creazione di un cartellone e questa collaborazione ha dato i suoi frutti, infatti, durante il nostro lavoro, ci siamo sentiti partecipi di un progetto comune.
Abbiamo quindi, prima di tutto, concentrato la nostra attenzione nella ricerca di frasi, all’interno di una canzone, che avessero come tema il rispetto.
Successivamente abbiamo spiegato il perché della scelta di quella particolare frase e perché essa fosse per noi attinente al nostro tema.
Le attività successive sono state quelle di riportare la frase della canzone e la sua spiegazione su una nuvoletta per dare l’impressione che l’alunno stesse “parlando”, esprimendo la propria opinione.
Il risultato è stato alla fine un lavoro meraviglioso, che ha permesso di conoscerci ancora meglio e insegnarci in un modo particolare ad avere cura delle individualità di ciascuno.



CARTELLONE "LA MUSICA DEL RISPETTO"


I NOSTRI COMMENTI:
“20 frasi meravigliose, che ci hanno fatto provare tanti sentimenti diversi”

“Il cartellone mi è piaciuto molto perché esprime ognuno di noi in modi differenti, in poche parole è come se parlasse di una piccola parte di noi”

“Per me questo cartellone rappresenta le nostre facce, le quali trasmettono rispetto e felicità; la mia frase, per esempio, trasmette un modo per essere felici, ossia quello di rispettare”

“Questo progetto doveva servire a insegnare meglio cos’è il rispetto in modo divertente e secondo me è servito molto”

“Sono contento di aver contribuito nella realizzazione di questo cartellone perché se lo guardi nel suo insieme sembra che le frasi scelte formino una canzone sul rispetto”

“Quando ho saputo che avremmo dovuto fare questo tipo di lavoro ho provato gioia e emozione: mettere insieme rispetto e musica è stata un’idea fantastica”

“Le frasi scritte suscitano voglia di andare avanti nei momenti di malinconia”

“Secondo me questa attività è servita a chiarire a tutti noi cosa vuol dire rispettare se stessi e gli altri”



                                                                                                                         CLASSE 5°C


GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5°C

martedì 6 marzo 2018

RIVOLUZIONIAMO LA DIDATTICA - CLASSI 2 B, 2 C, 4 C

Chi di voi ha già sentito parlare di SISTEMI DI MAIEUTICA DIGITALE ADATTIVA? 

Una frase complessa che però nasconde un metodo intuitivo ed accattivante che i bambini delle classi 2°B, 2°C e 4°C della scuola primaria “G. Nosengo” stanno sperimentando insieme alle loro insegnanti, a partire dall'8 Gennaio 2018.




I cosiddetti nativi digitali hanno trovato nel tablet uno strumento che li aiuta ad imparare più velocemente riducendo al minimo le loro frustrazioni. 





Sì, perché con questa piattaforma il tablet diventa “intelligente”, cioè conosce ogni singolo bambino e adatta le attività sulla base delle sue capacità. 

Un alternarsi continuo tra tablet e quaderno…un nuovo modo di programmare le attività da parte di noi insegnanti. 

Che dire: un sistema che aiuta proprio tutti: bambini e insegnanti!! 


Grazie a Giuseppe e a tutto lo staff della Teachers and Parents digital education APS (tpde APS) per il supporto e per averci fatto scoprire questa nuova piattaforma. 













 A cura di Avidano Claudia e Ragaglia Daniela





UN GIORNO A TEATRO - TUTTE LE CLASSI

Martedì 27 febbraio tutti noi, alunni delle SCUOLE PRIMARIE di SAN DAMIANO D’ASTI, nei locali del Foro Boario abbiamo assistito allo spettacolo:” : “LA STORIA DEL PRINCIPE E  DELL’AVIATORE” liberamente Ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery a cura del TEATRO DEGLI ACERBI DI ASTI. 

E’ stata un’esperienza straordinaria, i due attori in scena : Fabio Fassio ed Elena Romano, animando il pupazzo del Piccolo Principe, sono diventati i personaggi del racconto. 
Le loro trasformazioni divertenti hanno colpito noi piccoli spettatori che, in religioso silenzio, abbiamo seguito il loro racconto che si è animato anche di strani oggetti di scena. 
Alla fine abbiamo applaudito con entusiasmo e i due attori ci hanno dedicato un po’ di tempo e hanno risposto alle nostre domande e alle nostre curiosità. 
Un grazie sentito da noi bambini e dalle nostre insegnanti anche all’Amministrazione Comunale che ha organizzato per noi questo spettacolo e naturalmente alla prossima occasione perché abbiamo scoperto che andare a teatro ci piace molto! 

                                                                                          A cura di Graziella Barbieri