Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata nel 1972 dalle Nazioni Unite e le scuole "G. Gardini" e "G. Nosengo" di San Damiano hanno scelto questa data per la manifestazione “Festa della Terra”.L'evento è una grande opportunità per presentare al territorio, mediante i linguaggi i più vari, i percorsi di Educazione Ambientale svolti dai bambini di tutte le classi durante l'anno scolastico e al tempo stesso è un'occasione per riflettere e sensibilizzare tutti sulle grandi tematiche ambientali... per non dimenticare che la natura deve essere tutelata nel modo migliore.
Le piazze adiacenti alle due scuole hanno accolto laboratori didattici e spettacoli musicali per la cui realizzazione i ragazzi sono diventati, a turno, spettatori e protagonisti: dal laboratorio di arte e filosofia utilizzando materiali naturali, tenuto da Giulia Marchiaro, al concerto di canzoni e musiche con il flauto sul tema ambientale guidato da Maria Teresa Pronesti e Silvana Mazzeo.
Sono stati numerosi i lavori esposti e presentati dai bambini in vari punti di piazza Alfieri. Particolare attenzione hanno avuto la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti con un interessante cortometraggio.
Il tutto allietato dalle bolle di sapone create dall'insegnante Michela Carbone e dalla fantasia dei volontari della Croce Rossa che, con trucchi variopinti, hanno trasformato i nostri bambini in splendidi fiori, colorati insetti e simpatici animali.
Nata dall'impegno collettivo delle due Scuole, la manifestazione è stata un importante momento di scambio di esperienze e di apertura al territorio.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico Fabio Poggi, l'Amministrazione Comunale e i volontari della Croce Rossa di San Damiano che hanno consentito di realizzare quest'esperienza. Si ringraziano gli esperti che hanno messo a disposizione le loro competenze per arricchire l'evento. Si ringraziano le famiglie che, con tutto il pubblico, hanno attribuito un grande successo alla manifestazione.
a cura delle Insegnanti