mercoledì 26 dicembre 2018

NATALE IN ALLEGRIA




Lunedì 17 dicembre gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di San Damiano hanno  fatto gli  auguri alle loro famiglie con un breve spettacolo musicale preparato con la professoressa Angioletta Corsini, docente di musica della scuola secondaria di primo grado, che ha diretto magistralmente il coro formato dalle tre classi unite.
Lo spettacolo è stato introdotto dal brano “JINGLE BELLS” suonato con il flauto dolce, brano che richiedeva molta attenzione e concentrazione data la sua velocità.


Le canzoni: “ALLELUJA”, “UNA PAROLA MAGICA” e “FELIZ NAVIDAD” sono state intercalate dalla recita di alcune riflessioni da parte degli alunni.

I bambini si sono impegnati molto e  hanno meritato tanti applausi.




La festa si è conclusa con l'augurio del Sindaco al quale è stata consegnata una copia del calendario con le foto di tutte le classi delle scuola primaria di San Damiano.

Un sentito ringraziamento da parte delle insegnanti alla professoressa Corsini per la professionalità e la pazienza dimostrate!






Insegnanti classi quarta A, quarta B e quarta C








domenica 23 dicembre 2018

La magia del Natale continua...


Continuando la tradizione dello scorso anno, le finestre delle nostre scuole sono magicamente entrate nel clima natalizio.



Alberi di Natale, fiocchi di neve e qualche Babbo Natale hanno decorato i nostri vetri per far arrivare a tutte le famiglie i nostri più sinceri AUGURI!!!









 BUONE FESTE A TUTTI!





Alunni e insegnanti Scuole Primarie San Damiano

venerdì 21 dicembre 2018

La magia del Natale....

Oggi, 21 dicembre, al plesso Nosengo si respira aria natalizia.....
Le collaboratrici hanno accolto bambini e genitori così...



BUONE FESTE a tutti.....

Vi aspettiamo lunedì 7 gennaio 2019

lunedì 10 dicembre 2018

SCUOLA APERTA....

Apriamo le porte ai nostri interlocutori privilegiati.......ALUNNI e GENITORI!!!!
Venite a conoscere le nostre realtà.....i nostri locali, i nostri progetti...
Le insegnanti delle scuole primarie "G. Nosengo" e "G. Gardini" vi aspettano numerosi domenica 16 dicembre dalle 9 alle 12.





martedì 11 settembre 2018

INIZIO D'ANNO





Si aprono le porte

Si spalancano le persiane

Ecco l’inizio

Di tante settimane

Intense lezioni

Menti impegnate

Ogni tanto accompagnate

Da grasse risate


Nosengo e Gardini

Si danno la mano

Ed un nuovo anno

Comincia pian piano


BUON ANNO A TUTTI!

martedì 3 luglio 2018

TERRA IN FESTA

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata nel 1972 dalle Nazioni Unite e le scuole "G. Gardini" e "G. Nosengo" di San Damiano hanno scelto questa data per la manifestazione “Festa della Terra”.L'evento è una grande opportunità per presentare al territorio, mediante i linguaggi i più vari, i percorsi di Educazione Ambientale svolti dai bambini di tutte le classi durante l'anno scolastico e al tempo stesso è un'occasione per riflettere e sensibilizzare tutti sulle grandi tematiche ambientali... per non dimenticare che la natura deve essere tutelata nel modo migliore. 

Le piazze adiacenti alle due scuole hanno accolto laboratori didattici e spettacoli musicali per la cui realizzazione i ragazzi sono diventati, a turno, spettatori e protagonisti: dal laboratorio di arte e filosofia utilizzando materiali naturali, tenuto da Giulia Marchiaro, al concerto di canzoni e musiche con il flauto sul tema ambientale guidato da Maria Teresa Pronesti e Silvana Mazzeo.



                  





Sono stati numerosi i lavori esposti e presentati dai bambini in vari punti di piazza Alfieri. Particolare attenzione hanno avuto la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti con un interessante cortometraggio.





Il tutto allietato dalle bolle di sapone create dall'insegnante Michela Carbone e dalla fantasia dei volontari della Croce Rossa che, con trucchi variopinti, hanno trasformato i nostri bambini in splendidi fiori, colorati insetti e simpatici animali. 



Nata dall'impegno collettivo delle due Scuole, la manifestazione è stata un importante momento di scambio di esperienze e di apertura al territorio. 

Si ringraziano il Dirigente Scolastico Fabio Poggi, l'Amministrazione Comunale e i volontari della Croce Rossa di San Damiano che hanno consentito di realizzare quest'esperienza. Si ringraziano gli esperti che hanno messo a disposizione le loro competenze per arricchire l'evento. Si ringraziano le famiglie che, con tutto il pubblico, hanno attribuito un grande successo alla manifestazione.




                       

 a cura delle Insegnanti

LA Città di Cumabò - CLASSI PRIME



La città di Cumabò” non è una formula magica e nemmeno il nome di un paese delle fiabe, anche se un nonsoché di magico e di fiabesco pervade chiunque vi si avvicini.


Era il 31 maggio 2018 quando gli alunni delle classi prime sezioni A – B – C della Scuola Primaria di San Damiano hanno fatto la loro prima gita tutti insieme proprio alla Città di Cumabo, a Boves, un bel paese del cuneese.

La Città di Cumabò è, in realtà, un percorso pensato e realizzato per educare i più piccoli al suono e alla musica: discriminare i suoni, percepire il ritmo, differenziare rumore e silenzio, conoscere alcune regole per iniziare a familiarizzare con il linguaggio sonoro, attraverso un'esperienza concreta fatta di giochi, esperimenti, scoperte.

Per i nostri bambini la musica è diventata un gioco e La Città di Cumabò si è trasformata nel luogo in cui hanno potuto sperimentare suoni e rumori, imparare ad ascoltare gli eventi della natura nel mare e nel bosco, realizzare ritmi con il corpo e con gli oggetti della cucina ovvero, hanno scoperto come suonano LA CITTÀ, la CUcina, il MAre e il BOsco!
La città
La cucina

Il mare

Il bosco
Il nostro viaggio si è, poi, concluso con il laboratorio “Senti che armonia” nel quale la lettura di un' originale storia ha aiutato gli alunni a trovare legami tra il concetto di armonia nel linguaggio, nella matematica e nelle scienze tramite esperienze musicali, semplici canzoni, divertenti giochi di movimento.

È stata un'esperienza veramente interessante che ha permesso ai nostri bambini di apprendere in modo divertente ed originale!

a cura di  Giuliana Franco, Daniela Monticone, Diana Rabezzana



UN POSTO SPECIALE


Un posto speciale è un posto tranquillo dove i bambini fanno esperienze a stretto contatto con la natura, imparando così a conoscerla, ad amarla e a rispettarla.
Ostello PachaMama





È un posto dove i bambini fanno lunghe passeggiate anche per sentieri impervi ma la fatica non pesa, ciò che conta è arrivare alla mèta.
È un posto dove si impara giocando e vince... "chi arriva ultimo”.


È un posto dove il silenzio è molto importante per ascoltare: parla il bosco.

È un posto dove la lentezza e il soffermarsi sono le attività privilegiate.
È un posto dove i bambini possono fermarsi ad osservare, riflettere, e dove i gesti più semplici diventano straordinari come abbracciare un albero, trovare un'impronta, accarezzare il muschio, sentire il profumo di un fiore.

È un posto dove i bambini provano intense emozioni, si creano legami forti, sinceri, dove si collabora e si condivide.
È un posto dove anche il cibo ha un sapore speciale.

È un posto sicuro dove ogni paura viene sconfitta e dove lo stare bene insieme, la fiducia vincono il timore più terribile: la paura del buio,  tanto che i bambini diventano così coraggiosi da svolgere un'escursione notturna, dove è possibile percepire le cose, i loro rumori, gli odori, dove non si vede ma si immagina, lasciando spazio al cervello per pensare.
È un posto dove si fanno scoperte e la curiosità diventa il gioco preferito.
È un posto dove si usano i cinque sensi per toccare, ascoltare, osservare, capire e non c'è fretta.
 










È un posto completamente immerso nella natura, dove fare il pane indiano, il chapati,  all'aperto, farlo cuocere sul fuoco appena acceso e poi mangiarselo o costruire ripari con ciò che il bosco offre, diventano attività normali.
 



Questo posto speciale è il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro dove gli alunni di classe I sez. C della Scuola Primaria “G.Nosengo” di San Damiano accolti presso l'ostello PachaMama, hanno trascorso due indimenticabili giorni, il 16 e il 17 maggio 2018, e grazie a Davide, Daniela, Cristiano, Tatiana e Romina hanno vissuto un'esperienza straordinaria.


a cura di Giuliana Franco