“Bambini facciamo musica!!”
“Siiiiiiii!!!!!!!!”
L’ora settimanale è sempre accolta con entusiasmo perché significa allegria, movimento, gioco.
Eppure….è una cosa seria!
Queste immagini raccontano di una storia sonorizzata.
Come?
In tre diverse modalità: voce, corpo e strumenti.
Senza quasi rendersene conto, i bambini imparano a modulare bene la voce, adattandola ai momenti del racconto (come fosse l’audio di un film) e imitando rumori, versi e suoni.
Usano le parti del corpo come fossero tamburi, violini e maracas.
E poi suonano per imitare gli animali che fuggono, la bufera di neve, il ruscello che scorre, il cuore che batte forte.
E’ sempre una festa poter liberare energie e scatenare la fantasia. Eppure, senza rendersene conto, ascoltano, prestano attenzione, imparano l’importanza del silenzio e della collaborazione, gestiscono le emozioni.
A loro, però, cosa resta? Nel cassetto della memoria ci sarà posto (speriamo!) per il ricordo di momenti di scatenato e dis….ordinato divertimento.
a cura di Maria Teresa Franco e Claudia Avidano
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