giovedì 4 gennaio 2018

FIAMMETTA… LA NOSTRA “BRUCIA-PAURE” - CLASSE 3 C







Quest’anno, la classe 3^C ha iniziato il nuovo anno scolastico in un modo un po’ insolito…. Infatti, insieme alle attività di accoglienza e ai racconti sulle vacanze, c’era una inattesa MISSIONE da compiere: avevamo tempo fino al 30 settembre per ideare e costruire il nostro SPAVENTA…CHI.

Sì, infatti, SPAVENTA…CHI-COSA? Inizialmente i bambini sono rimasti senza parole, però, subito dopo hanno accolto con entusiasmo la proposta. Non ci restava che iniziare…




1^TAPPA: gioco “paure nel cappello”.Ogni giocatore ha scritto la sua paura più grande su un foglietto anonimo, poi le paure sono state messe tutte insieme in un cappello. A turno, ogni giocatore doveva leggere una paura prendendola dal cappello senza commentare. Dopo aver letto tutte le nostre paure, abbiamo deciso di BRUCIARLE per farle andar via !



2^ TAPPA: ricercare sui giornali immagini di cose o persone che ci fanno paura.

Il giorno dopo, ogni bambino ha potuto far vedere e commentare le foto/articoli scelti dando vita a un lungo dibattito di attualità.

3^TAPPA: costruzione del nostro SPAVENTA…CHI.Finalmente stava prendendo forma il nostro SPAVENTA…CHI. Infatti, mettendo insieme l’idea di bruciare le nostre paure e i ritagli di giornale è nata “FIAMMETTA, LA NOSTRA BRUCIA-PAURE”.
Eccola in tutto il suo fiammeggiare!!!






Dal 1/10/17 al 31/10/17 è stata esposta al Castello di Cisterna d’Asti insieme a tutti i suoi cugini SPAVENTA…CHI.





Adesso è di nuovo nella nostra scuola e continua a “bruciare le nostre paure”!!!

 a cura di Graziella Barbieri 


Nessun commento:

Posta un commento