domenica 13 maggio 2018

DIFFONDIAMO LE BUONE PRATICHE...



Si è svolto, con successo, martedì 8 Maggio 2018 l’evento organizzato dal Ns Istituto con il patrocinio del Comune di San Damiano…. 



Un incontro che ha “portato” insegnanti e genitori in una “realtà nuova” definita da Giuseppe Maniscalco, relatore e responsabile della Teachers And Parents Digital Education APS, MAIEUTICA DIGITALE ADATTIVA. 


In sole due ore è stato presentato il progetto che, come già detto in altri articoli, a partire dall’8 gennaio 2018 è iniziato nelle classi 2° B, 2° C e 4° C……con la speranza che questa metodologia che prevede l’uso del libro alternato a quello del tablet possa diffondersi in altre classi del nostro Istituto Comprensivo apportando una vera e propria “RIVOLUZIONE DIDATTICA!”. 

Proviamo a unire la “vecchia realtà scolastica” con il “nuovo mondo digitale”….consapevoli che l’uso del tablet con la piattaforma TPDE, se utilizzato senza dimenticare il libro di testo e con moderazione, può essere uno strumento indispensabile per l’apprendimento di tutti! 


Grazie Giuseppe e Gilda , grazie al Sindaco e a tutta l’amministrazione Comunale per averci concesso il patrocinio e l’uso del Salone del Foro Boario. 

                                                     



 A cura di Avidano Claudia

sabato 12 maggio 2018

CELEBRAZIONE TITOLO DI CITTÀ: c’eravamo anche noi!!!!

Martedì 24 aprile gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie “G. Gardini” e “G. Nosengo”, accompagnati dalle insegnanti, hanno assistito alla celebrazione per il conferimento del titolo di Città, un importante riconoscimento per l'intera comunità di San Damiano.






Alcuni alunni di classe quinta hanno letto brani, tratti dal libro sulla storia di San Damiano scritto dalla maestra Anna Maria Cirio, perché questo riconoscimento viene assegnato a comuni che lo meritano in base alla loro storia, ai servizi offerti alla popolazione, al loro patrimonio artistico e culturale e per l’importanza e rilevanza sul territorio.
 

La Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri “Lombardia” ha accompagnato con le sue note i momenti più significativi della cerimonia che si è conclusa con la scoperta della lapide posta nell’atrio del Municipio a memoria della giornata e con il lancio di palloncini tricolori.
Riprendendo le parole del Sindaco nel suo discorso..."è stata una giornata di puro e magnifico senso civico. Essere qui, oggi è stato un diritto, ma anche un dovere perché per essere veri cittadini bisogna vivere questi momenti, altrimenti si perde il senso della realtà e tutto diventa virtuale"


venerdì 11 maggio 2018

MUSEO DEI FOSSILI ED ACQUARIO PREISTORICO - CLASSE TERZA C

Giovedì 12 Aprile noi, alunni della classe terza C, accompagnati dalle insegnanti  Graziella, Marianna e Virginia, abbiamo visitato  il Museo Paleontologico di Asti.







La mostra di fossili è stata molto interessante; tutti i reperti erano esposti su pannelli con le spiegazioni accessibili ed è stato possibile scoprire come ad Asti, tantissimi anni fa, c’era il mare.
Tra i reperti c’erano resti fossili  di molluschi,  conchiglie, gasteropodi …  ma anche di balene e delfini.
C’erano infatti, al centro della sala, i resti di una Balenottera trovata a Valmontasca,  una piccola frazione di Vigliano d'Asti, dove nel 1959 fu scoperto, casualmente, un grande scheletro quasi completo di balenottera.
Abbiamo visto anche l'ultimo ritrovamento di cetacei fossili in Piemonte e cioè i resti di una grande balena che fu scoperta, nel 1993, da un contadino in un terreno a San Marzanotto, frazione di Asti.
Questa balena fu chiamata “Tersilla” in onore della proprietaria del terreno nella quale fu trovata.
Ma... la sorpresa più emozionante è stato trovare alla fine del percorso un acquario preistorico con la ricostruzione di uno spettacolare mondo sommerso.
La grande vasca marina ospitava coralli di ogni forma e colore, animali originari di varie parti del mondo che ricordavano quelli vissuti milioni di anni fa nel Mare Padano, che aveva le acque così calde da essere paragonate a quelle tropicali.
Poi abbiamo approfondito, con un video, come si svolge il lavoro del paleontologo e dei suoi aiutanti e in seguito abbiamo svolto degli interessanti laboratori su ciò che avevamo visto.
Dopo la pausa pranzo, ci siamo spostati presso la cripta di Sant’Anastasio dove abbiamo osservato materie prime, copie di antichi strumenti e manufatti del Paleolitico e del Neolitico.
E’ stata una giornata all’insegna della storia e della geografia del nostro territorio e ringraziamo anche le nostre guide che ci hanno accompagnati con pazienza nella visita e nei laboratori.
Consigliamo vivamente ai nostri amici di andare a visitare questo museo dei fossili così vicino!!!

Alunni classe terza C, Graziella, Marianna e Virginia

venerdì 4 maggio 2018

Due giorni a Rocchetta

Martedì 17 e mercoledì 18 aprile noi bambini di seconda B ci siamo recati al “Parco naturale” di Rocchetta Tanaro.





























Siamo stati accolti da alcuni istruttori/educatori che si chiamano Davide, Cristiano, Marco, Carlotta, Daniela e Tatiana che ci hanno guidato alla scoperta dell’ambiente naturale che ci ha ospitati.




Per due giorni la nostra "SCUOLA" è stato il bosco e l’ostello Pacha Mama: infatti abbiamo imparato tantissime cose in modo creativo e divertente.













Persino la cuoca Romina ci ha deliziati con le sue sane e squisite pietanze: sì, perché anche mangiare è un’educazione!






a cura di Daniela Ragaglia e Liliana Schembri