martedì 23 gennaio 2018

NUOTARE: CHE PASSIONE! - CLASSI 1 A, 1 B, 1 C

Al rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, una bella sorpresa attendeva gli alunni delle classi prime sezioni A,B, C delle scuole primarie “G. Nosengo” e “G. Gardini” di San Damiano d'Asti: il corso di nuoto.

Da alcuni anni la nostra scuola include il nuoto tra le attività curricolari ma solo da quest'anno è stato proposto anche ai più piccoli. L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle famiglie e dai bambini.

La breve "gita" con lo scuolabus per raggiungere la piscina, la corsa veloce agli spogliatoi per cambiarsi, la doccia e... poi... finalmente… tutti in acqua!




E, se alcuni bambini erano già esperti, altri più timidi con tenacia e determinazione, aggrappati strettamente al salvagente, hanno sfidato le loro paure per poi annunciare a tutti: - Ho nuotato! È stato bellissimo!
Il corso dalla durata di otto lezioni si concluderà a marzo.
- Maestra restano solo più sette lezioni - ha commentato dispiaciuta una bambina: il conto alla rovescia è iniziato...




a cura di Giuliana Franco, Stefania Manfreda e Daniela Monticone

giovedì 18 gennaio 2018

MANI CHE LAVORANO: ArTelier Picasso - CLASSE 5 B



La prima cosa, trovarsi a scuola dopo le vacanze di Natale in una giornata noiosa, piovosa, interminabile..
Seconda cosa, raccontarsi nostalgicamente quelle vacanze, muoversi, sbadigliare,sgranchirsi e lasciare le mani volare in un andamento ritmico..fino a fermarsi e poi.., frenetiche lasciarle cercare, rovistare, svuotare armadi,cassetti,scrivanie,pattumiere,cartelle e trovare cose…
meglio se dimenticate e posate in un angolo.
Trovate e definite le singole cose, stupirci davanti ai volti di Picasso..senza senso senza dimensione senza paura…senza mortalita’.
Provare a mettere un oggetto o una persona in una stanza, girarci attorno, osservare con attenzione i particolari e poi cercare di riportarli sul foglio. 
Poi, creare personaggi che prendono forma dalle nostre mani che finalmente lavorano insieme d’accordo. E allora diventa naturale la collaborazione, il tirare fuori dal nostro cuore cio’che siamo, maneggiando le cose..
Carta, stoffa, plastica, carta stagnola, lana e maneggiandoli, li rendiamo straordinariamente espressivi, creiamo un collage tutto colorato come comporre un puzle. 
E le mani e il nostro cuore piegano, tagliano, danno forme movimentate,creano aperture e nascono strutture bi e tridimensionali particolareggiate .
E dalle svariate combinazioni di materiali nascono volti umani diversi e fantasiosi e l’aula è una bottega d’arte..e dal caos nasce l’ordine: forme, colori, dimensioni ,in equilibrio tra noi e la giornata uggiosa.
E le cose , su un foglio da noi distribuite, prendono vita in volumi fantastici . E poi confrontare,e verificare come sia semplice creare composizioni espressive con cose che erano li’, dimenticate in un angolo.
Ultima cosa, guardare dalla finestra la giornata invernale, e scoprire nei vetri il riflesso del sorriso delle nostre facce.

Classe 5^ b San Damiano capoluogo             
 
                                                               


 




A cura di Tiziana Toso e Carla Arduino




























martedì 9 gennaio 2018

guardate cosa abbiamo creato - CLASSI 3 B, 4 B


Occorrente tanta buona volontà ,creatività, pazienza.

In occasione del Natale con le classi 3^ e 4^B ci siamo improvvisati piccoli costruttori e così con l’aiuto di piccole mollette di legno, colla e pennelli e tanta buona volontà abbiamo creato queste piccole opere d’arte:
Ci siamo impegnati e aspettato con pazienza che la colla fosse asciutta per poter completare i nostri capolavori.




Soddisfatti e felici di cosa siamo riusciti a costruire con le nostre mani e soddisfatti dei risultati ottenuti







a cura di Anna Maria Spadafora

UNA GIORNATA GOLOSA - CLASSE 2 C

Il 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia, abbiamo pensato di festeggiarLa in un modo tutto nostro, non mangiando arancini, una specie di polpetta ripiena di mozzarella o di ragù,ma……
abbiamo deciso di distribuire ad ogni bambino una manciata di mais e di portare a scuola la macchina per fare i pop corn.



I bimbi stupiti hanno introdotto i propri chicchi nella macchinetta e hanno aspettato impazienti la nascita del “fiocco” bianco.




Lo stupore ha regnato sovrano nella classe 2° C quando la macchinetta ha cominciato a “sparare” i chicchi di mais cotti e pronti da mangiare.
La gioia è ancora aumentata quando li hanno mangiati consapevoli del fatto che un giorno li avrebbero potuti fare da soli a casa durante la festa del loro patrono!!!




Tutto questo lavoro è, inoltre, servito alla costruzione dei lavoretti di Natale, realizzando piccole ghirlande da appendere all’albero.


a cura di Barbara Vigazzola

lunedì 8 gennaio 2018

Festa Scacciapaure - CLASSE 2 B


Giovedì 2 novembre la classe 2^ B si è recata al parco giochi di via Pero per fare una festa: la "FESTA SCACCIAPAURE".



Al parco i bambini hanno giocato con i giochi: lo scivolo, le altalene, la casetta, la palla!!!


Poi si sono seduti ad osservare la maestra Luigina che preparava le caldarroste utilizzando un bidone, la legna e la carta di giornale.

         

Cotte le castagne le hanno mangiate: erano buonissime!

Dopo la merenda hanno preso i disegni delle loro paure e le hanno bruciate.





Infine si è fatto ritorno a scuola stanchi ma felici dell'esperienza fatta tutti insieme.



a cura di Liliana Schembri

TABLET...SI PARTE!!! - CLASSE 4 C







Il rientro dalle vacanze natalizie è stato, per la classe 4C del plesso Nosengo, una vera emozione! Ad attendere i ragazzi c'era il PROGETTO TABLET!  










 
Alle ore 8:20 in punto i responsabili del progetto, insieme al nostro animatore digitale maestra Claudia, si sono prodigati per caricare le password e il programma!

Subito i ragazzi hanno preso dimestichezza con "nomi utenti" e "password".......
Allora.....via si parte al lavoro!!!!!!






 

Da domani il lavoro con la piattaforma digitale sarà attività quotidiana, tutti i giorni il lavoro su quaderni e libri verrà approfondito e ampliato proprio grazie al nostro tablet.
Noi ci auguriamo una buona continuazione di anno scolastico con il digitale e a voi tante cose belle.....


a cura di Icardi Laura